Chiama Dove Siamo
Infissi in alluminio a taglio termico Catania

PN Serramenti a Gravina di Catania dispone di una vasta gamma di modelli di infissi in alluminio a taglio termico.

L’alluminio è molto utilizzato nella costruzione dei serramenti e degli infissi e le sue pregiate qualità ne garantiscono i risultati ottimali.

Alluminio per infissi e serramenti: pregi e alta conducibilità

L’alluminio, infatti, ha diversi pregi che lo rendono versatile e facilmente adattabile alla realizzazione di diversi oggetti e serramenti: innanzitutto troviamo nell’alluminio l’estrema lavorabilità del metallo, ma anche la durata, la robustezza, la leggerezza e anche l’assenza di manutenzione.

Il ponte termico

Tuttavia, oltre a queste numerose caratteristiche positive, riscontriamo nell’alluminio anche l’alta conducibilità come metallo. Il fatto di rappresentare un buon conduttore, fa in modo che l’alluminio instauri uno spostamento del flusso termico (nel caso degli infissi in alluminio) dall’interno all’esterno della casa o di un ambiente in genere. Si viene così a formare il cosiddetto “ponte termico” e così, maggiore sarà la differenza di temperatura tra due ambienti, tanto più alta sarà sia la quantità che la velocità del calore che in un certo periodo di tempo verrà disperso all’esterno.

Chiaramente questo rappresenta un notevole spreco di energia sia in termini di calore che di danaro.

Il taglio termico

Per ovviare al problema del ponte termico, gli infissi in alluminio a taglio termico proposti da PN Serramenti sono formati, internamente, da due cuori in plastica, più precisamente in poliammide e, i due lati di alluminio degli infissi sono uniti da questi cuori in poliammide che interrompono il flusso di calore dall’interno all’esterno, provocando così il “taglio termico”.

Il flusso di calore per gli infissi in alluminio a taglio termico sarà interrotto ovviamente sia d’inverno per il calore dall’interno all’esterno degli ambienti, sia d’estate per il flusso inverso, garantendo così degli ambienti freschi d’estate e caldi d’inverno.

Anche il vetro svolge una funzione importante negli infissi in alluminio a taglio termico di PN Serramenti di Gravina di Catania: non più solo camera d’aria ma struttura che aiuta ad assorbire l’umidità interna e a prevenire la condensa.