Chiama Dove Siamo
Lavori in Ferro Catania

La lavorazione del ferro è un’arte nobile e millenaria che affonda le proprie origini in tempi antichissimi. La PN Serramenti di Gravina di Catania, rappresenta un ottimo punto di riferimento per diversi lavori in ferro di pregiata artigianalità

oltre che a fornire infissi e serramenti di marchi rinomati come EkosSepa e Domal,

Lavori in ferro per cancelli, per elementi d’arredo e per complementi di ogni genere prendono vita tra le abili mani del personale aziendale che, con sapiente manualità, riesce a coniugare estetica e funzionalità in vere e proprie opere d’arte in ferro.

Tra le tecniche adottate dalla PN Serramenti di Gravina di Catania troviamo sicuramente la forgiatura: durante questa tecnica di lavorazione, il metallo viene schiacciato tra la testa del martello e l'incudine ed è proprio questa compressione che provoca il cambiamento di forma del pezzo. Il ferro viene appunto “forgiato” a seconda del risultato che si vuole ottenere.

Il martello più frequentemente usato per forgiare ha la cosiddetta “bocca” tonda e leggermente convessa, mentre la penna trasversale si trova all'asse del manico. Durante la tecnica della forgiatura, se la è la bocca del martello a cadere sul ferro, il metallo si allungherà in tutte le direzioni, se invece è la penna trasversale a cadere sul metallo, il ferro si allungherà da un lato e dall’altro della penna stessa.

Solitamente, i lavori in ferro necessitano di una forgiatura a freddo che è molto più delicata rispetto alla forgiatura a caldo dell’acciaio e consente di ottenere delle forme più precise e articolate.

I lavori in ferro eseguiti dalla PN Serramenti sono sempre personalizzati e realizzati su misura, sia che si tratti di decorazioni di elementi già esistenti, sia che si tratti di lavori in ferro singoli destinati a varie funzioni e a diversi ambienti.

La passione che il personale della PN Serramenti di Gravina di Catania riversa nella lavorazione del ferro è unica e reale: da ciò si comprende il meraviglioso risultato che si riesce ad ottenere.